PECORA, LATTE E FORMAGGI

Pecoreccio, 2017. Poesia futurista di Beppe Rinaldi dedicata alla pecora della Langa.
Fotografia di Edoardo Pistone.

Il latte

Il latte proviene da pecore di razza delle Langhe (una razza purtroppo in via di estinzione) del proprio gregge.

La lavorazione viene eseguita a latte crudo: soltato così è possibile mantenere e trasferire nel formaggio tutte le proprietà organiche ed energetiche del latte intero, nonchè la ricchezza aromatica dei pascoli dell' Alta Langa dove crescono spontaneamente erbe e fiori. Il microclima e il territorio dell' Alta Langa conferiscono, infatti, al latte un livello qualitativo indispensabile per una buona riuscita del formaggio ed incidono, in particolare, sul gusto, sull'olfatto ed infine sull'aroma particolareggiandolo a seconda della zona di produzione.

Questo tipo di lavorazione particolarmente legata alla tradizione determina, nell'arco dell'anno, sensibili variazioni di gusto a seconda del pascolo di provenienza del latte e dell'andamento climatico, rendendo questo formaggio un prodotto vivo, mai standardizzato.

Composizione chimica media del latte ovino:
acqua 80,9%
grasso 7,5%
proteine 6,0%
lattosio 4,5%
ceneri 1,1%

La tuma, la produzione e la stagionatura

Il formaggio "Tuma di Langa"

-Periodo di prduzione: da Marzo ad Ottobre, cioè durante il periodo dei pascoli.
-Zona di Produzione: comune di Borgomale (Cuneo), situato nell'Alta Langa.
-Latte crudo: ovino di una o due mungiture successive.
-Caglio: Liquido di vitello 
-Crosta: sottile, simile ad una buccia, di colore bianco avorio per le forma fresche, giallo paglierino per le più stagionate.
-Pasta: morbida e compatta, priva di occhiatura, di colore bianco avorio; diventa giallo paglierino e asciutta con la stagionatura . Sentori floreali ed erbacei d'erba fresca, di fieno e di fiori secchi quando è stagionata.
-Gusto: ampio, elegante, piacevolmente dolce, di nocciola, leggermente piccante nelle forme stagionate.
-Stagionatura: in ambienti naturali. 
-Facce: Lisce, con diametro di 10-12 cm.
-Spessore: 2-3 cm
-Peso: 180-220 gr

Tecnologia di produzione della tuma di pecora

La mungitura della pecora viene ancora eseguita a mano. Il latte crudo proveniente da due mungiture successive viene riscaldato a circa 36°, dopo di che viene inserito il caglio rimescolandolo per bene. Inizia subito la coagulazione che dura dalle 6 alle 12 ore, a seconda dei periodi. 

A coagulazione ultimata, si cola il siero formatosi in superficie e si procede quindi alla rottura della cagliata a piccoli pezzi della dimensione di una nocciola .
La cagliata viene distribuita nelle fascelle (stampini) e salata in superficie con il sale da cucina.

Dopo 5 ore si capovolge la formaggetta e la si sala sempre a secco sull'altra faccia ed infine, in serata, avviene l'ultimo capovolgimento, questa volta senza salare.
La cagliata viene lasciata nelle fascelle a scolare per 24 ore dal momento in cui viene deposta in esse, dopodichè la tuma viene tolta dalle fascelle e messa a finire la fase di colatura su graticci ricoperti con dei teli di cotone che assorbono il siero aiutando lo spurgo; durante auesta fase vengono i teli 3 o 4 volte nell'arco della giornata capovolgendo il formaggio.

A spurgo avvenuto, vengono tolti i teli e si lascia il formaggio sui graticci a compiere l'ultima fase della stagionatura durante la quale le tome vengono quotidianamente rivoltate. Questa fase di stagionatura avviene nell'arco di 8-12 giorni a seconda dei periodi (stagione o temperature climatiche).

INDIRIZZO:

Via Alba 14, 12050 Borgomale, Italia

TELEFONO :

 

+39 377 4798993 - Tommaso
+39 339 1943249 - Silvio

E-mail: s.pistone@cascinapistone.it

ORARI:

Lunedì - Domenica09.00 - 23.00
Tutto l'anno.
Su prenotazione